occhiali da sole mare e montagna
Occhiali da sole 21.08.2019

Occhiali da sole in vacanza: come scegliere quelli giusti

Gli occhiali da sole sono per molti un accessorio irrinunciabile e sono in tanti coloro i quali non possono farne a meno soprattutto in vacanza. Ma scegliere l’occhiale giusto da portare in viaggio non è così scontato. Gli occhiali giusti variano a seconda del luogo in cui si va, ma anche delle attività che si intendono praticare e degli ambienti che si frequenteranno. Ecco allora alcuni consigli per portare in vacanza gli occhiali da sole adatti.

Occhiali da sole al mare

Per chi va al mare il consiglio è innanzitutto di scegliere una montatura leggera e non troppo ingombrante così da mantenere una certa libertà anche in spiaggia e in modo da non appesantire il viso, viste anche le alte temperature. Per quanto riguarda le lenti, meglio sceglierle scure e accertarsi che abbiano un alto livello di protezione dai raggi UV: l’esposizione al sole sarà infatti certamente molto elevata. E per evitare i disagi dovuti al riflesso della luce sull’acqua delle lenti polarizzate sono senza dubbio la soluzione migliore. Per chi soffre di difetti della vista è infine consigliabile scegliere un paio di occhiali da sole graduati.

Occhiali da sole in montagna

Per chi trascorre le vacanze in montagna la scelta degli occhiali da sole deve seguire altri parametri. La montatura deve essere ben salda sul viso e deve coprire bene non solo l’occhio, ma anche le zone ad esso vicine, particolarmente delicate e quindi sensibili ai raggi ultravioletti che, soprattutto ad alta quota, sono più forti. Per lo stesso motivo le lenti devono garantire il massimo della protezione UV. Spesso per la montagna, soprattutto chi trascorre del tempo sulla neve sceglie lenti specchiate che aiutano a ridurre gli effetti del riflesso e, anche in questo caso, anche le lenti polarizzate sono un’ottima scelta sempre per proteggere l’occhio dal riverbero del sole.

Occhiali da sole in città

Quando, invece che al mare o in montagna, preferiamo visitare grandi città o piccoli borghi, monumenti o siti di interesse storico e architettonico, la scelta dell’occhiale da sole può essere più libera e determinata anche dai gusti di ciascuno. Montature leggere e comode sono comunque consigliabili per far sì che il viso non si stanchi troppo, soprattutto se stiamo fuori tutta la giornata. Per quanto riguarda le lenti invece accertiamoci che siano di buona qualità e che garantiscano una protezione adeguata ai raggi nocivi del sole.