Occhiali da sole 05.07.2019

Occhiali da sole con lenti graduate: consigli utili

Gli occhiali da sole graduati sono particolarmente comodi e funzionali perché svolgono la doppia funzione di correggere uno o più difetti della vista e di proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti. Proprio per il fatto di assolvere a così tanti compiti sono dotati di caratteristiche molto particolari: prima di recarsi in negozio per ordinarne un paio è quindi bene saperne di più sull’argomento.

Occhiali da sole graduati: a chi servono e perché

Le lenti degli occhiali da sole graduati sono realizzate e trattate per proteggere l’occhio dai raggi UV e per correggere allo stesso tempo eventuali difetti della vista: sono quindi lenti scure e anche correttive. Ma a chi e quando servono questo tipo di occhiali? Innanzitutto servono ovviamente a chi soffre di disturbi legati all’apparato visivo e a chi ha necessità di correggere questi disturbi anche in momenti della giornata nei quali si trova esposto ai raggi del sole: mentre è alla guida o se è solito leggere anche quando è all’aperto, per fare degli esempi. In questi casi, ma anche in molti altri, avere un paio di occhiali da sole graduati permette di vedere bene, eliminando sia il difetto di visione che il fastidio – e la nocività – del sole che colpisce gli occhi. Questi occhiali liberano inoltre dalla schiavitù di alternare gli occhiali da sole e quelli da vista nel caso in cui, nel corso della giornata, si passa di frequente da un’attività all’altra.

Occhiali da sole graduati: come sceglierli

Nello scegliere gli occhiali da sole graduati va innanzitutto richiesta la gradazione adatta a correggere il difetto della vista di cui si soffre: se la vista non è stata quindi di recente controllata dall’ottico o dall’oculista sarà bene effettuare una misurazione della stessa per essere certi della giusta correzione da applicare. Nella scelta potranno entrare poi in gioco anche i nostri gusti: gli occhiali vanno sempre scelti anche in base a un fattore estetico visto che poi vanno messi sul volto ed è importante sentirsi a proprio agio nel momento in cui si indossano. Ma c’è un altro importante elemento da tenere in considerazione nel momento in cui si scelgono gli occhiali da sole graduati: il colore delle lenti. Il colore da preferire è infatti non solo quello che ci piace di più, ma anche quello più adatto al tipo di protezione dai raggi UV che ci serve e al tipo di disturbo della vista di cui soffriamo.

Il colore delle lenti negli occhiali da sole graduati

Nello scegliere il colore delle lenti dei nostri occhiali da sole graduati è quindi bene essere a conoscenza di importanti informazioni. Il colore verde aiuta a percepire un’immagine nitida e ben definita pertanto è più indicato per chi è ipermetrope. La lente marrone invece aiuta a dare profondità al campo visivo ed è quindi consigliata per chi soffre di miopia. Le lenti grigie, essendo particolarmente scure, sono invece indicate soprattutto se si ha uno stile di vita che comporta un’esposizione a luce molto intensa e diretta. Infine nell’acquistare un paio di occhiali da sole graduati è bene valutare la possibilità di scegliere delle lenti polarizzate: si tratta di lenti che riparano gli occhi non solo dalla luce diretta, ma anche dal riflessi della stessa, garantendo quindi una protezione totale e una visione perfettamente oscurata in ogni situazione, ad esempio nelle vicinanze di specchi d’acqua o mentre si è alla guida.