occhiali da sole polarizzati
Occhiali da sole 25.01.2019

Lenti polarizzate: cosa sono e quale funzione hanno

Molto spesso sentiamo parlare di occhiali da sole polarizzati, ma non sempre si hanno le idee chiare su cosa questo significhi e su quale sia l’esatta funzione di questo tipo di dispositivi. Vediamo quindi di cosa si tratta e scopriamo insieme i possibili vantaggi dell’utilizzo delle lenti polarizzate.

COSA SONO LE LENTI POLARIZZATE

Le lenti polarizzate sono delle particolari lenti che vengono realizzate per mezzo di una tecnologia studiata appositamente per contrastare, in maniera molto efficace e in ogni tipo di situazione, i disagi e i fastidi dovuti a un’eccessiva luminosità. In particolare questo tipo di lenti viene utilizzato per proteggere gli occhi quando questi rischiano un’esposizione molto intensa non solo alla luce del sole, ma anche e soprattutto ai riflessi e al riverbero di questa: in acqua o nelle vicinanze dell’acqua, in mezzo alla neve, quando si è alla guida, soprattutto in moto, ma anche in auto, quando si va in bicicletta.

Le lenti polarizzate, grazie a un filtro chiamato appunto polarizzante, riducono quindi al minimo quell’effetto di abbagliamento che può essere non solo molto fastidioso e anche pericoloso, in particolare quando stiamo guidando, ma che può anche danneggiare l’occhio causando difetti alla vista. Il filtro funziona riducendo la quantità di luce che attraversa la lente e garantendo quindi una visibilità anche molto più nitida e in generale migliore rispetto a quella che può assicurarci l’utilizzo delle tradizionali lenti da sole. L’impiego degli occhiali da sole con lenti polarizzate, per chi si trova spesso esposto a condizioni di forte riverbero luminoso e in generale per chi ha una particolare sensibilità alla luce, è quindi particolarmente consigliato sia in estate che in inverno.

LENTI POLARIZZATE: QUALI COLORI?

Le lenti polarizzate possono essere di diversi colori e la scelta va effettuata in base ai propri gusti, ma anche e soprattutto tenendo in considerazione le esigenze di visione e lo stile di vita di ciascuno. In ogni caso è fondamentale il supporto e la consulenza di un ottico specializzato. Le possibili varianti sono marrone, grigio, rosa e verde:

  • il marrone garantisce un’ottima visibilità in molte diverse condizioni di luminosità comunque mediamente alta, dalla mattina fino al tramonto.
  • Il rosa dal punto di vista della funzionalità è molto simile al marrone, quindi in questo caso la scelta può essere fatta in base alla preferenza dal punto di vista estetico.
  • Il grigio è particolarmente adatto se i livelli di luminosità ai quali siamo sottoposti sono molto elevati, con esposizione diretta e intensa.
  • Il verde è ideale se le condizioni della luce sono molto variabili e quindi quando si passa frequentemente da zone molto illuminate a zone in cui la luce è scarsa.

OCCHIALI DA VISTA CON LENTI POLARIZZATE

Finora abbiamo parlato di occhiali da sole polarizzati, ma le lenti polarizzate possono essere applicate anche sugli occhiali da vista. In questo caso le lenti correttive vengono lavorate in modo da aggiungere il filtro polarizzante. Di solito in seguito a questo intervento le lenti da vista non sono più trasparenti, ma risultano scure: si parla per questo anche di occhiali da sole graduati polarizzati.