trucco occhiali vista
Occhiali da vista 09.01.2019

Come truccarsi se si indossano gli occhiali da vista

Gli occhiali da vista hanno certamente un forte impatto sul viso e il modo in cui influiscono sul nostro aspetto può essere anche molto positivo. Abbiamo già visto come è bene scegliere gli occhiali in modo che si adattino al meglio al nostro volto e abbiamo anche parlato dell’importanza dell’individuare la taglia giusta anche per quanto riguarda gli occhiali. Un altro aspetto fondamentale, dal punto di vista estetico, quando si portano gli occhiali, è certamente il trucco: le scelte di make-up infatti vanno calibrate anche in base al tipo di lente e di montatura che si indossano. Ecco quindi alcune dritte e consigli da tenere presente quando ci trucchiamo se indossiamo degli occhiali da vista.

REGOLA BASE DEL TRUCCO CON GLI OCCHIALI

Innanzitutto c’è da tenere in considerazione che gli occhiali da vista tendono in generale a spegnere lo sguardo e a coprire e nascondere occhi e trucco. Pertanto se portiamo gli occhiali possiamo permetterci un make-up un po’ più più marcato, in grado di creare dei contrasti e di illuminare l’occhio. Le parole chiave sono quindi luce, che si può ottenere con il giusto utilizzo di ombretto e correttore, e definizione, in questo caso da affidare alla matita o all’eyeliner.

MONTATURA E MAKE-UP

Per truccarsi in un modo adeguato agli occhiali che indossiamo un fattore fondamentale da valutare è la montatura dell’occhiale stesso. Se questa è importante, magari eccentrica e colorata, allora è da preferire un trucco più tenue, soprattutto per gli occhi, evitando i colori e preferendo tonalità naturali. In questo caso possiamo puntare di più sulle labbra – facendo sempre attenzione che il colore che scegliamo non generi un impatto troppo forte con quello della montatura – e sulle sopracciglia: queste ultime in generale vanno curate in modo particolare se si portano gli occhiali e il loro aspetto può essere reso più folto e definito utilizzando magari un’apposita matita. Se invece la montatura del nostro occhiale da vista è più esile e sobria allora possiamo puntare su un make-up più deciso, scegliendo anche dei colori e un ombretto glitter o satinato.

TRUCCO PER MIOPI E TRUCCO PER ASTIGMATICHE E IPERMETROPI

Il make-up giusto per chi indossa gli occhiali dipende anche dal tipo di difetto visivo da cui siamo interessate. Per la miopia infatti si utilizzano occhiali con lenti che tendono a rimpicciolire l’occhio. In questo caso il trucco deve valorizzare e far risaltare i bordi e i colori, pertanto via libera al mascara e agli ombretti luminosi mentre vanno evitate le matite scure che tendono a far sembrare l’occhio più piccolo: meglio scegliere matite di tonalità più chiara.

Astigmatismo e ipermetropia vengono invece corretti con lenti che rendono l’occhio più grande. Se questo è il vostro caso, dovete cercare di non accentuare ancora di più le dimensioni degli occhi con il trucco: sì dunque alle matite scure e all’eyeliner, scuro o tonalità naturali anche per l’ombretto, il mascara può essere comunque utilizzato, ma senza esagerare e magari scegliendone uno che renda le ciglia folte, ma non eccessivamente allungate.